Torino, parte il corso “Cittadiniamoci”
di Viorica Nechifor
Sabato 26 gennaio, alla presenza dell’assessore comunale alle Politiche per l’integrazione, Ilda Curti e del presidente della Circoscrizione 7, sarà ufficialmente avviato il nuovo progetto “Cittadiniamoci”, realizzato nell'ambito del protocollo d’intesa in materia di immigrazione, integrazione e interculturalità tra il Comune di Torino e la Compagnia San Paolo. Il progetto prevede la realizzazione di un percorso socioculturale, linguistico e legislativo per persone che aspirano al conseguimento della cittadinanza italiana e a diventare protagonisti del proprio processo d’integrazione e realizzazione sociale, anche in prospettiva dell’estensione del voto nelle elezioni amministrative.
Rivolto a cittadini d’origine straniera in possesso del permesso o della carta di soggiorno e di una buona conoscenza della lingua italiana, il percorso è completamente gratuito (è richiesta per legge, ai fini assicurativi, solo una quota associativa di 10 euro) è prevede un impegno di 100 ore. Coloro che avranno frequentato per almeno 80 ore riceveranno l’attestato di frequenza. I contenuti degli incontri verteranno su principi costituzionali, diritti e doveri dei cittadini e organizzazione dello Stato italiano, pari opportunità, storia e cultura italiana, cittadinanza attiva, perfezionamento della conoscenza della lingua italiana orale e scritta con particolare attenzione al linguaggio amministrativo e alle espressioni d’uso comune.
Il corso avrà inizio il 4 febbraio e si concluderà il 2 giugno con la consegna degli attestati. L’ammissione al corso prevede un incontro finalizzato alla valutazione degli aspetti motivazionali. È previsto un massimo di 20/25 persone. Gli incontri si terranno il lunedì e il giovedì dalle ore 19 alle 21 e alla domenica dalle 9 alle 12. Le iscrizioni sono accettate fino al 4 febbraio. La data della presentazione e la data della chiusura del corso non sono state scelte a caso: il 26 gennaio è “il giorno della memoria” e il 2 giugno è la Festa della Repubblica italiana.
I corsi si svolgeranno presso la Casa Aurora, in Corso Giulio Cesare 29 bis a Torino, sede dell’associazione Fratia, e si avvarranno della collaborazione della Circoscrizione 7, dell’associazione L’Azzurra, dell’associazione Focus e dell’Istituto islamico.
Preiscrizioni e informazioni: 011-2359090, e-mail: info@fratia e soltanto per sms al 393.9169005
http://temi.repubblica.it/metropoli-online
Nessun commento:
Posta un commento