L'ITALIA VISTA DAGLI STRANIERI..

mercoledì 1 aprile 2009

Manifestazione contro il pacchetto sicurezza- bergamo 28.03.09

Condividi

Roma, cariche contro studenti: vietato manifestare

L'ennesimo atto repressivo della polizia contro gli studenti universitari della Sapienza e contro chi protesta.
Un corteo doveva dirigersi fino al Ministero dell'Economia, ma sono stati accerchiati e bloccati da agenti in tenuta anti-sommossa, che hanno poi dato il via alle cariche.
Polizia, carabinieri e guardia di finanza hanno agito per 3 volte con i manganelli, provocando il ferimento di alcune persone.
Tutto questo perché le autorità hanno voluto far rispettare ad ogni costo il protocollo comunale
di restrizione dei percorsi.
La testimonianza di alcuni studenti..

Condividi

LA MAFIA CINESE IN ITALIA

Con oltre 150mila cittadini residenti allinizio del 2008, quella cinese è la quarta comunità straniera in Italia. Levidenza dellimmigrazione proveniente dal più vasto Paese asiatico va però ben oltre il numero delle presenze, regolari e non, in quanto deriva da caratteristiche del tutto peculiari che contraddistinguono questa comunità, creando spesso evidenti difficoltà nel percorso di integrazione.
Pregiudizi, incomprensioni, problemi legati a differenze culturali danno troppo spesso una visione dei cinesi, in Italia e nel mondo, non del tutto veritiera e legata soltanto ad aspetti negativi quali, in particolare, lo sfruttamento del lavoro e la concorrenza sleale verso limprenditoria autoctona. Problemi reali, palpabili principalmente dove i numeri sono importanti, come nella città di Prato, e quando la crisi economica ne accentua la portata. Ma non mancano aspetti positivi legati essenzialmente al ruolo delle seconde generazioni, vero ponte tra due mondi molto distanti, separati soprattutto dalle difficoltà linguistiche.

Condividi

Immigrazione: Libia, 300 i dispersi

Immigrazione: Libia, 300 i dispersi
Lo ha reso noto l'Organizzazione Internazionale Migrazioni
(ANSA) - GINEVRA, 31 MAR - Sono circa 300 gli immigrati dispersi al largo delle coste libiche. Lo ha detto l'Organizzazione internazionale per le migrazioni. ''Le autorita' libiche hanno confermato il naufragio e le nostre fonti diplomatiche a Tripoli riferiscono di 300 dispersi'', ha detto il portavoce dell'Oim. Tre barconi sono affondati ieri al largo delle coste libiche. Dalle prime ricostruzioni sembra che fossero sovraccarichi di migranti e siano colati a picco in seguito a un forte vento.


fonte:http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2009-03-31_131183477.html
Condividi

Clandestina denunciata dopo parto

Si accende la polemica dopo le rivelazioni di una donna ivoriana Il Fatebenefratelli di Napoli si difende: "Abbiamo solo seguito le norme"

Clandestina denunciata dopo partoBassolino manda gli ispettori

NAPOLI - Torna a far discutere il pacchetto sicurezza del governo. A far esplodere la polemica la storia di una donna ivoriana che ha raccontato a Repubblica di essere stata denunciata alla polizia dall'ospedale napoletano Fatebenefratelli dove era andata per partorire. La protagonista della storia si chiama Kante ed è in Italia da due anni, da quando un commando delle milizie governative della Costa d'Avorio ha ucciso suo marito. Al suo arrivo nel nostro Paese ha chiesto lo status di rifugiato politico che non ha ancora ottenuto. Diversa la versione fornita dall'ospedale. "Nessuno ha denunciato la puerpera, ma ci si è attivati ai sensi degli obblighi relativi al riconoscimento del nascituro sanciti dall'articolo 250 del Codice Civile". L'ospedale si rifà ad una circolare che impone al direttore sanitario di garantire l'identificazione della madre, in mancanza di un valido documento di riconoscimento, anche facendo ricorso alle autorità. Secondo il primario di Ginecologia, Pietro Iacobelli, la donna avrebbe esibito solo la fotocopia di un passaporto scaduto. Altra la versione di Liana Nesta, avvocato di Kante: "E' stata accompagnata all'ospedale da altri connazionali regolarmente soggiornanti, i quali avrebbero potuto testimoniare sulla sua identità". L'episodio torna ad agitare la polemica sul pacchetto sicurezza. Il ministro dell'Interno Roberto Maroni esclude che l'episodio possa essere collegato al provvedimento ancora in via di approvazione: "Mi sembra abbastanza singolare attribuire l'accaduto a un provvedimento che è ancora in itinere. Non mi risulta peraltro che sia stato un medico a fare la segnalazione". Si muove anche la Regione Campania che dispone un'ispezione e chiede all'ospedale Fatebenefratelli una relazione sull'episodio. "Gli annunci sulle nuove normative generano una confusione pericolosissima per la salute dei migranti e dell'intera comunità - sottolinea il governatore Antonio Bassolino - è inaccettabile utilizzare il termine 'clandestina' per una madre che ha dato alla luce una vita umana e che scappa da una guerra".
OAS_RICH('Middle');


E se Rosa Russo Iervolino si dice "sdegnata", il Pd parla di episodio favorito da norme razziste. "Siamo di fronte a un'evidente e totale mancanza di umanità, di uno zelo che travalica i confini di una legge, ingiusta e inaccettabile, che ancora non è in vigore - dice la senatrice dei Democratici, Mariapia Garavaglia - tuttavia è indicativo che sia accaduto un fatto del genere: la campagna dissennata di alcune forze politiche sta dando i suoi frutti, con qualcuno che, forte di questa futura, inumana legislazione, si fa delatore. Spero ci siano gli estremi per intentare un'azione legale e disciplinare contro gli autori di questo atto dal sapore chiaramente razzista".
(1 aprile 2009)
fonte : http://www.repubblica.it/2009/04/sezioni/cronaca/ivoriana-napoli/ivoriana-napoli/ivoriana-napoli.html



commenti:
Le donne almeno lasciatele vivere.
I bambini non hanno colori politici..
Condividi