L'ITALIA VISTA DAGLI STRANIERI..

sabato 26 gennaio 2008

Immigrazione, clandestini al minimo storico in Italia

Gli immigrati in Italia continuano a crescere ma la presenza dei clandestini è al suo minimo storico. Nel 2007 la popolazione straniera è aumentata dell'8,7, raggiungendo quota 4 milioni ma, grazie al decreto flussi del 2006, sono rimasti 350 mila irregolari: un dato registrato soltanto nel 2002. Secondo il 13/o rapporto sulle migrazioni, realizzato dalla Fondazione Ismu e presentato oggi a Milano, in un solo anno i clandestini sono calati del 46,3%, riducendosi all'8,7% di tutti gli stranieri in Italia, tanto da spingere i compilatori dello studio a parlare di "uno dei minimi storici".

Del resto, nel 2007, gli ingressi di immigrati sono stati inferiori agli anni precedenti, quando i tassi erano ancora a due cifre (+11,6% nel 2006 e circa +20% nel triennio 2003-2005). Sono salite soprattutto le presenze di romeni (+14,8%), di ucraini (+12,1%) e di albanesi (+7,7%), mentre nei 15 prossimi anni dovrebbero aumentare i flussi dai paesi sub-sahariani. "Il fenomeno migratorio - ha spiegato Paolo Raineri, presidente della Fondazione Ismu - è in costante crescita, ma per leggerlo con adeguata comprensione deve essere affrontato in un'ottica prospettica, di scenario futuro". Il rapporto, infatti, ha calcolato che i flussi migratori non riusciranno né ad arrestare il fenomeno dell'invecchiamento della popolazione italiana, né a pareggiare la spesa del sistema pensionistico. Avvalorando lo scenario di un flusso annuo di 150 mila stranieri, lo studio ha calcolato che nel 2020 il rapporto tra spesa pensionistica e Pil salirà del 20%; e persino ipotizzando un quadro più ottimistico (450 mila ingressi l'anno) il rapporto tra costi previdenziali e ricchezza nazionale, aumenterà comunque del 10%. Del resto, anche considerando un flusso di 450 mila immigrati l'anno la percentuale di anziani in Italia da qui al 2020 continuerà a crescere costantemente dell'1,5%. Il rapporto di Ismu sulle migrazioni, vede ancora negli stranieri una grande risorsa: non foss'altro perché, pur rappresentando il 6% della popolazione italiana, gli immigrati concorrono alla produzione dell'8,8% della ricchezza nazionale. Gli occupati non italiani si concentrano soprattutto al nord (63%) e oltre la metà di loro (53,1%) ha un'istruzione di livello superiore.

"Tuttavia dal punto di vista professionale - ha affermato Laura Zanfrini dell'Università Cattolica di Milano - gli immigrati sono concentrati nelle fasce di profilo più basso: il 30,4% sono artigiani, operai o agricoltori e il 27,8% svolge mansioni non qualificate. Solo l'1,8% ricopre ruoli dirigenziali e imprenditoriali e il 2,7% è impegnato in professioni intellettuali". Dal grande affresco sul fenomeno dell'immigrazione, emerge anche che i costi sociali per i crimini commessi dagli stranieri sono di 7 miliardi l'anno: oltre un terzo (2,7 miliardi) riguarda i reati di violenza sessuale. Nel 2005 un denunciato su quattro è stato identificato come straniero e nel 2006 il 33,7% della popolazione carceraria non era italiano.

www.ansa.it
Condividi

3 Italia, nuova tariffa ricaricabile Super 0 Mondo

Come anticipatovi in esclusiva assoluta da NewsMobile, ieri 3 Italia ha comunicato ai propri dealer le specifiche della nuova tariffa per ricaricabili Super 0 Mondo. Sarà commercializzata a partire da lunedi 28 gennaio e prevede l'applicazione di una tariffa "super" se il cliente effettua almeno un evento di ricarica nel mese solare e l'applicazione di una tariffa "base" se il cliente NON effettua almeno un evento di ricarica nel mese solare. Il nuovo piano non prevede autoricarica sul traffico ricevuto.
Attivazione di Super 0 Mondo
Tariffa Base
- Chiamata vs rete mobile nazionale, rete fissa nazionale, 4333: 16 centesimi di euro + 15 centesimo di euro al minuto (tariffa al minuto);
- Videochiamata vs 3 ( mobile, IP, 4333): 16 centesimi di euro + 15 centesimi al minuto (tariffa al minuto).
Tariffa Super
- Chiamata verso numeri 3: 16 centesimi (solo lo scatto alla risposta)
- Chiamata verso rete fissa: 16 centesimi (solo lo scatto alla risposta)
- Chiamata verso Paese estero scelto, solo sotto copertura 3: 16 centeseimi + tariffazione promozionale dipendente dal paese scelto (Tariffa al secondo):
+ 1 centesimo al minuto (Cina)
+ 9 centesimi al minuto (Ucraina, Filippine, Pakistan, Russia, India, Bangladesh, Sri Lanka, Polonia)
+ 15 centesimi al minuto (Albania, Romania, Ecuador, Tunisia, Macedonia, Marocco, Serbia, Montenegro, Egitto, Perù, Moldavia, Brasile, Croazia, Senegal). Le tariffe indicate verso il paese estero scelto sono in promozione fino al 31 agosto 2008. Successivamente sanno
applicate le tariffe internazionali previste per il piano.
- Chiamata vs altri operatori mobili: 16 centesimi + 15 centesimi al minuto (tariffa al secondo)
- Videochiamata verso numeri 3: 16 centesimi (solo lo scatto alla risposta).

www.newsmobile.it
Condividi