L'ITALIA VISTA DAGLI STRANIERI..

domenica 20 gennaio 2008

Metodi per chiedere la cittadinananza Italiana

Per nascita

Segunti condizioni
1. il figlio di padre o madre italiani;

2. il figlio nato in Italia da genitori entrambi ignoti o apolidi

3. il figlio nato in Italia da genitori stranieri, ma solo se di uno Stato in cui la legge prevede che i figli non seguano la cittadinanza dei genitori

4. il figlio di ignoti trovato in Italia, se non venga provato il possesso di altra cittadinanza.



Per discendenza


1) se tuo padre o tua madre o uno dei tuoi nonni sono stati cittadini per nascita.

È però necessaria una delle seguenti condizioni:


- che tu risieda in Italia legalmente da almeno due anni, senza interruzioni, alla data in cui raggiungi la maggiore età e dichiari, entro un anno da quella data, di voler acquistare la cittadinanza italiana.

La dichiarazione di volontà va resa di fronte all’Ufficiale di stato civile. Servono i seguenti documenti: a) atto di nascita; b) certificato di cittadinanza italiana per nascita di tuo padre o tua madre o di uno dei tuoi nonni; c) certificato di residenza (se richiesto).

2) se sei nato in Italia, vi hai risieduto legalmente, senza interruzioni, fino al compimento della maggior età e dichiari, entro un anno dalla maggiore età, di voler acquistare la cittadinanza italiana.

Per la dichiarazione di volontà, sempre resa di fronte all’Ufficiale di stato civile, servono i seguenti documenti: a) atto di nascita; b) certificato di residenza.


Per matrimonio

se sei coniuge di un cittadino italiano, se risiedi legalmente in Italia da almeno sei mesi, oppure dopo tre anni dalla data del matrimonio (se non vi è stato scioglimento, annullamento o cessazione degli effetti civili e se non è in corso la separazione legale).
Condividi

1 commento:

  1. Buongiorno alla Redazione,
    Nel caso di un cittadino extracomunitario di nazionalità brasiliana, che intende iscriversi all'università di Genova o a corsi professionali, che documenti bisogna far rilasciare? e poi, il costo dei corsi sono gli stessi o bisogna pagare delle garanzie?
    Ringrazio e aspetto fiduciosamente una replica.
    s'

    RispondiElimina